MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ARATRI, generalità

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

veramente sugli arati siderman nel tirante laterale per regolare la larghezza variabile c'e' uno spinotto che gioca un pò (chiamiamolo nel profilato) e quindi anche se lasci i bracci stretti puoi arare entro o fuori solco tranquillamente ed in più col gioco che hai puoi fare anche le curve in collina senza che rompi nulla e senza che il trattore tiri storto.

preferisco comunque i tiranti dei bracci del sollevatore posteriore di una trattice gommata (buldozzer mi sembra che li chiamano in jd) che quando cali diventano liberi e quando alzi si bloccano da soli.

le differenze stanno proprio nel attrezzo che si usa .....e secondo me non c'e' una regola vera e propria , infatti col 5 vomeri col castelleto , lavoriamo fuori solco o dentro solco senza modificare nulla, al max il tirante del braccio del sollevatore che è idraulico .

comunque un pò di gioco lo consiglio perchè cosi se si sterza un pò non si rompono le "coppiglie", perchè il tirante sbatte verso la ruota ma dal lato opposto non ci va piu!

Commenta

salve, ho visto che parlate di aratri e campi digrandi dimensioni, ma vorrei chiedere alcune delucidazioni anche se ho un piccolo trattore 35 cv e un piccolo aratro...

devo arare un orto per primo e poi un campo di 1 ettaro per seminare il farro..
      ho cominciato con l'orto per farmile ossa..
      l'aratro è nuovo
      ho regolato l'inclinazione in modo che la terra si ribalti ()
      e la vite laterale per prendere abbastanza terra (larghezza dell'aratura??)
      sono riuscito a fare alcuni solchi,ma ho ancora dei problemi:

non riesco ad andare diritto con due ruote dentro il solco va dove vuole e il solco diventa sempre più inclinato rispetto ai primidi partenza.
      poi diventa sempre più fondo fino a che ho toccato sotto e ho dovuto ricomincire a fare un nuovo primo solco..

come regolo la profondità del solco???

grazie per le risposte..
      nino

ho fatto delle foto,ma non riesco ad allegarle

Commenta

Beh Garibaldi di botto ti direi chiedi a Anita cosa ne pensa.....(scusa la c......a)

Poi direi che il sul tuo trattore per regolare il sollevatore dovrebbero esserci due leve (se ci dici il modello poi ancora meglio) una alza e abbassa il sollevatore l'altra regola la profondità di lavoro.

Se vai storto allora prendi troppa terra e male, consiglio chiudi tutto l'aratro e parti così a regolare la profondità dopo inizi a aprirlo e vedi di regolare di conseguenza anche la verticalità dell'aratro rispetto al lavoro (ovvero quando lo alzi deve essere un pochino storto verso dove butta la terra il vomere).

Controlla anche l'inclinazione del terzo punto perchè così a naso direi che lasci la punta troppo inclinata (ovvero il terzo punto è troppo tirato) e l'aratro tende a interrarsi sempre di più.

Butta in solco l'aratro e vedi di partire a regolare larghezza e profondità in modo da lavorare in maniera corretta (oltre al terzo punto)

Io non sono un gran tecnico ma spero sia chiaro.

Commenta

Innanzitutto caro garibaldi non t scoraggiare.....le prime volte si fa quasi sempre un lavoro che c vuole una ruspa x spianare......dicci che modello di trattore ed aratro hai cosi è piu facile aiutarti......

Commenta

scusami johndin tutto giusto quello che dici, però a sembra che deve essere il contrario deve essere un pò inclinato dalla parte opposta dove viene riversata la terra con sollevatore alzato,quindi quando entri nel solco con la ruota del trattore (presumo che con un 35cv ari entro solco) l'aratro dovrebbe essere in posizione corretta.

Commenta

X Garibaldi: le prime volte è sempre così, devi andare per un pò per tentativi. La profondità la regoli tramite il terzo punto e il sollevatore del trattore e tramite la manovella laterale chiudi l'aratro in modo che prenda poca terra alla volta, una volta trovata la profondità giusta (se l'aratro è dotato di avanvomere questo deve essere piantato nella terra per circa metà e deve ribaltare i residui all'interno del solco senza ammucchiarli) devi regolare l'inclinazione laterale, con l'aratro piantato e il trattore dentro al solco devi osservare le buri dell'aratro da dietro, devono risultare perpendicolari rispetto al terreno, in pratica trattore inclinato dentro al solco e aratro diritto.
              Siccome l'aratro è nuovo devi lavorare un pò per "rodare" le ali e ottenere il massimo scorrimento del terreno sulle stesse.
              se posti alcune foto potremmo essere più precisi sulla spiegazione.

Buon divertimento!

Originalmente inviato da metetore Visualizza messaggio
              però a sembra che deve essere il contrario deve essere un pò inclinato dalla parte opposta dove viene riversata la terra con sollevatore alzato,quindi quando entri nel solco con la ruota del trattore (presumo che con un 35cv ari entro solco) l'aratro dovrebbe essere in posizione corretta.
              Quando il trattore è nel solco le buri dell'aratro deve essere perpendicolre al terreno

Commenta

Originalmente inviato da metetore Visualizza messaggio
                scusami johndin tutto giusto quello che dici, però a sembra che deve essere il contrario deve essere un pò inclinato dalla parte opposta dove viene riversata la terra con sollevatore alzato,quindi quando entri nel solco con la ruota del trattore (presumo che con un 35cv ari entro solco) l'aratro dovrebbe essere in posizione corretta.
                Si scusa ho scritto alla rovescia hai ragione lapsus

Commenta

grazie per le risposte

in effeti ho messo la "barra" dll'aratro al centro, forse prende troppa terra,
                  il terzo punto l'ho messo tutto dentro pensando erroneamente che stava più alto.. ma in effetti la punta dell'aratro tira in basso

non riesco a caricare le foto (mi sa sempre errore) così metto un linkal mio sito..

il primo ci sono delle foto nel secondo un filmino a scatti (non so se lo potete vedere)
                  domani provo a regolare diversamente , come mi avete suggerito..
                  il mio terreno ècomèpletamente sabbioso e in discesa così non ho fatto molti danni

vi saluto
                  Nino

grazie ancora per i consigli.

Commenta

a occhio direi sposta l arato verso la ruota destra guardando da dietro e magari svita un pò il terzo punto.
                    complimenti per il video.....

Commenta

guardando la foto direi che sei moooolto impuntato con l aratro...percio sviterei il terzo punto come ha detto il conte.....come puoi notare il terreno lavorato non viene pari percio metterei l aratro piu perpendicolare possibile innanzitutto e poi ridurrei un po la fetta che prendi in modo da arrivare al miglior compromesso larghezza fetta-qualita terra lavorata.....

Commenta

Concordo con il conte l'aratro prende un pò troppo inoltre stai andando troppo in profondità, come puoi vedere tu stesso la terra viene ammucchiata, dovrebbe risultare quasi liscia.

Commenta

guarda non ti devi offendere ma quello tutto è tranne aratura quando fai i solchi non ci deve stare tutto quel fosso tra un solco e l'altro ma deve essere tutto pari uniforme quindi devi spostare l'aratro verso la ruota che sta nel solco e guardando la foto anche di parecchio,inoltre la terra è sabbiosa quindi l'aratro lo puoi mettere a livello come inclinazione col terzo punto e vedrai che il trattorino andrà una meraviglia.

Commenta

Concordo con quanto detto dagli altri inoltre vorrei aggiungere due cose, la prima è la seguente: un'altro metodo per renderti conto se stai prendendo una passata troppo larga è quello di guardare dove passa la ruota ant nel solco, nel tuo caso con la ruota passi molto più vicino alla base della fetta rigirata che al limite della terra lavorata e tuto questo perchè come hanno detto anche gli altri hai l'aratro troppo centrato.
                            L'altra cosa che ti volevo dire è che secondo me stai lavorando con la terra troppo umida, lo si denota dal fatto che hai il versoio completamente intoppato di terra, se hai un bisogno impellente di arare ok ara ma ogni tot passate scensi e con un piccone stacca la terra dal versoio per quanto ti sarà possibile, ma se hai tempo a disposizone aspetta che asciughi un pò.

Infine per fare le passate dritte senza far somigliare il solco ad un saettone dopo che ha preso una bastonata, guarda lontano nel solco quando ari, almeno 15-20 mt davanti alla ruota ant dx, ricorda che più guardi vicino alla ruota e più storto vai.

Commenta

domanda per voi esperti.
                              oggi in una fiera paesana ho visto degli aratri con l'ala ricoperta da uno strato di nilon o teflon.
                              qualcuno mi sa dire il motivo di utilizzare questo tipo di materiale?

Commenta

anche a me è capitato di vedere una cosa del genere nel depiant degli aratri overum....c erano sia vomeri che avanvomeri di materiale plastico....il deplian dice che sono x terreni collosi.....di piu non so......

Commenta

Originalmente inviato da orion-dualsteer Visualizza messaggio
                                  domanda per voi esperti.
                                  oggi in una fiera paesana ho visto degli aratri con l'ala ricoperta da uno strato di nilon o teflon.
                                  qualcuno mi sa dire il motivo di utilizzare questo tipo di materiale?
                                  Per quanto ne so l'ala ricoperta con teflon serve nei terreni collosi per far scivolare meglio il terreno che potrebbe rimanere attaccato all'ala, pensa ad esempio alle pentole antiaderenti che sono ricoperte da un sottile strato di teflon (è un esempio stupido però per darti un idea può andare bene).

Commenta

grazie per i consigli

un'altra cosa come si fa a capire quando il terreno e "pronto " per una bona aratura...

Commenta

la teoria dice che il terreno è da arare quando è in tempra/tempera ovvero quando l umidità non supera il 50%...spesso non è possibile seguire tale pratica.....per poca terra forse è meglio aspettare qualche giorno di piu e arare in terreno vicino a quel limite citato.....t c
                                      Ultima modifica di Engineman; 29/08/2016, 18:42.

Commenta

credo di aver trovato il problema, dopo aver seguito i vostri consigli, ho regolato l'aratro perpendicolare al terreno, e il terzo punto in modo che nn si impunti il mio trattorino lavora benissimo, nn slitta e scende molto di più di prima vi metto foto
                                        Attached Files

Commenta

Vi allego alcune foto che abbiamo fatto io e Ulpais durante l' "inaugurazione" di un aratro trivomero.
                                          L'aratro è un Moro Aratri Warrior trivomero con flangiatura 3+1 e sistema NO-STOP.
                                          Il mezzo a cui era attaccato è un Fendt 716 Vario TMS con zavorratura su sollevatore anteriore di 400Kg
                                          La velocità di aratura era impostata sugli 8km\h e il motore stava sui 1800giri e la profondità sui 30cm
                                          Il lavoro di aratura viene svolto ottimamente anche con profondità di 10cm oppure con totale apertura dell'aratro ch permette di lavorare 70cm per vomero.
                                          Gli stocchi e le malerbe venivano completamente rivoltate lasciando oltremodo un piano praticamente perfetto che faceva venir voglia di evitare l'erpicatura.
                                          Il sistema NO-STOP si è rivelato ottimo vista la notevole presenza di massi sottocrosta che con l'aratro precedente comportavano la rottura mediamente di una ventina di bulloni di sicurezza.
                                          Essendo nuovo l'aratro ha forse bisogno di qualche affinatura delle regolazioni dei compensatori che possono essere regolati con l'olio idraulico del trattore. Difatti capitava che il primo vomere in caso di sasso non tornava completamente in posizione.
                                          Giudizio ottimo dal mio punto di vista e grande soddisfazione per l'acquisto da parte del proprietario.
                                          Attached Files
                                          ACTROS
                                          "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da epi
                                            domani per la prima volta devu usare un bivomere nardi ,vorrei sapere come vanno
                                            e se e possibile visto che il terreno è in pendenza come devo cominciare
                                            inizia da sopra in giu e sali a vuoto,fai almeno tre tornate,dopo inizi a fare le tornate dal basso verso l'alto almeno fino a metà del campo in modo tale che la terra giri bene e che non lasci zolle sulla parte non arata dopo inizi dinuovo da sopra verso giu in modo da chiudere i solchi, il campo verrà arato in modo quasi trasverso ripeti l'operazione varie volte,l'inclinazione della terra e tutto il resto man mano ti aiuteranno a capire se il lavoro è fatto bene,regola bene l'aratro i'aratura deve risultare omogenea senza striature.ciao

ho l'impressione dal funo che stai arando prendento il campo in maniera errata,se il campo ha una leggera pendeza se ti è possibile taversalo leggermente fai in modo che la terra giri verso la pendenza solo cosi potrai apprezzare una buona aratura,vedrai che l'erba inizierà a coprirsi,ciao
                                            Ultima modifica di johndin; 05/05/2008, 14:17.

Commenta

volevo sapere da voi cosa ne pensate dei versoi in polietilene:
                                              vanno bene? e se si, per quali terre?
                                              per le terre sabbiose come le mie?
                                              ve lo chiedo poichè ho trovato un bivomere moro n°16 con versoi in polietilene e volevo saperne qualcosa in più.

Commenta

Originalmente inviato da Hooker90 Visualizza messaggio
                                                volevo sapere da voi cosa ne pensate dei versoi in polietilene:
                                                vanno bene? e se si, per quali terre?
                                                per le terre sabbiose come le mie?
                                                ve lo chiedo poichè ho trovato un bivomere moro n°16 con versoi in polietilene e volevo saperne qualcosa in più.
                                                Buoni per terreni duri e senza pietre!

Ciao!

Commenta

io ho visto solo gli overum (e a quanto pare lavorano da schifo)....il deplian li descrive come "adatti per terreni collosi"...se cerchi in rete c è il depliant

Commenta

Originalmente inviato da puntoluce
                                                    io ho un vecchio huard pentavomere con versoio in triplex ed un kuhn vari legender 180 quadrivomere e ti posso garantire che i versoi del kuhn (non in triplex, ma con composizione omogenea) hanno una durata molto ma moooooooooolto minore dei vecchi huard.

la minor durata comunque l'ho riscontrata anche sulle altre parti di usura (punte, scalpelli ecc...)
                                                    La durata dipende dal materiale...esistono molti materiali a basso coeff. attrito più resistenti all'usura del triplex...se tu dici che non è così, useranno materiali meno costosi..meno resist ad usura!!!
                                                    A parte questo, con il triplex non hai mai avuto problemi della terra che sta attaccata al versoio... perchè dalle mie parti non si riescono ad usare quei versoi...vanno bene da nuovi poi quando si consuma il primo strato...non si riesce più ad usarli...che non siamo nelle condizioni estreme da usare versoi a strisce, basta solo cambiare materiale e funzionano, non si attacca la terra... Tu cosa ne dici, come valuti questo problema???

Commenta

ciao ragazzi....una curiosita' sui khun.....come si fa a capire se il versoio e' in triplex?

Commenta

in pratica se è in triplex ha tre strati ineguali di diversi metalli che costituiscono il versoio....per aumentare la durata spero di esserti stato utile ciao

Commenta

Originalmente inviato da 3650 Visualizza messaggio
                                                          ciao ragazzi....una curiosita' sui khun.....come si fa a capire se il versoio e' in triplex?
                                                          Quando i versoi si comunsumano vedi ad occhio i tre strati di acciao.

Commenta

Volevo sapere una curiosità se qualcuno mi sa aiutare...per il trasporto di un aratro 4vomeri da 16quintali o degli aratri 4/5vomeri sui 20 quintali è meglio il ruotino di trasporto come hanno molti stranieri oppure portare l'aratro sul sollevatore del trattore??
                                                            Non ho mai provato ruotini...non mi danno molta sicurezza negli incroci e nelle curve strette...Qualcuno sa spiegarmi meglio i pro e contro?? grazie

Commenta

dipende molto anche su che strade vai........
                                                              esempio
                                                              1) se come da me hai una statale senza buche con asfalto pari dove puoi camminare a 100 al ora........allora i problemi sono zero......ovviamente non metti un 6 vomeri ad un 100cv quindi è tutto di conseguenza......
                                                              2) se vai su strade distrutte con molti rattoppi e dossi e salti vari.......allora sicuramente far poggiare il ruotino è piu sicuro perchè mica il mezzo si può alzare al anteriore......

poi ogni cosa e bisogna vedere come sei abituato perchè molte volte un pò di pazienza in piu non guasta mai......specie con gli arati lunghi tipo 4 o 5 vomeri dove una scaffa profonda su un attrezzo portato .........può fare seri danni .....e io ne so qualcosa!

saluti

Commenta

Caricamento...
                                                              X